PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
INFORMAZIONI PERSONALI
Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana n° 8876
Vive a Pistoia, lavora a Pistoia e Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Ha conseguito la Laurea Triennale in Psicologia delle relazioni educative nel 2010 e la Laurea Magistrale in Psicologia nel 2012. Abilitato alla professione di Psicologo dal 2013.
Successivamente ha perfezionato le sue competenze conseguendo un Master in Sessuologia Clinica e Terapia di coppia e un Master in Scienze Penitenziare e Criminologiche.
Ha concluso la formazione post-universitaria specializzandosi nel 2019 presso la Scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica diventando Psicoterapeuta e Psicoanalista.
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
È autore e co-autore di numerosi Poster Scientifici presentati a diversi convegni nazionali.
Ha pubblicato nel 2020 con Augusto Iossa Fasano il libro “Dal divano di Freud al monitor del PC: metapsicologia della terapia online”. FrancoAngeli Editore.
Ha partecipato in qualità di relatore al XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia del 2021
È autore e co-autore di vari articoli scientifici sia in Riviste italiane (come “Nuova Rassegna di Studi Psichiatrici” e “Italian Imago”) sia Riviste Internazionali indicizzate (come “International Journal of Environmental Research and Public Health” e “Journal Integrated Health”).
ATTIVITA’ PROFESSIONALE
Dal 2020 a tutt’oggi è docente presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica SPPG.
Dal 2021 è membro del CDA dell’Associazione Scientifico Culturale “Metandro” di Pistoia e dal 2024 ricopre la carica di Vicepresidente.
È co-conduttore di gruppi di supervisione rivolti a Medici.
È psicologo e membro del team di ricerca del Progetto “Psicov: la promozione del benessere psicologico nell’era del post Covid” finanziato dalla Fondazione CARIPT.