LA NOSTRA STORIA E MISSION

“Metandro” è un’Associazione scientifico-culturale senza scopo di lucro fondata e presieduta da Augusto Iossa Fasano, psicoanalista, medico e chirurgo, specialista in psichiatria. Dallo studio dell’identità protesica, l’Associazione ha esteso il suo lavoro in favore di tutte le pratiche mediche territoriali e ospedaliere; molte di esse si servono di tecnologia avanzata. I nostri ricercatori e clinici da oltre 10 anni studiano l’impatto che la medicina tecnologica ha sul paziente, sui suoi familiari e sugli operatori coinvolti. Tale scenario sta cambiando le coordinate della medicina e della psicologia, quindi variano le modalità con cui noi ascoltiamo, comprendiamo e aiutiamo l’altro. La collaborazione con medici e chirurghi è strettissima e codifica pratiche consulenziali fortemente innovative.

Un’attenzione prioritaria viene rivolta ai bambini, ai giovani, all’universo femminile alla disabilità e alle forme dell’invecchiamento, trasformando la vulnerabilità da stigma a paradigma esemplare di ritrovamento individuale e collettivo. La rivoluzione nel campo della cura e consulenza si compone di piccoli, coraggiosi passi che necessitano di consapevolezza, ricerca e monitoraggio nell’interazione di più professionalità: medici, psicologi, counselor, fisioterapisti, infermieri, istruttori di Mindfulness e altre figure.

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è formato attualmente da tre membri eletti dall’Assemblea tra i propri soci. I membri del Consiglio Direttivo rimangono in carica tre anni e sono rieleggibili.
Il Consiglio Direttivo promuove i provvedimenti e le iniziative atte a conseguire gli scopi sociali ed attua le direttive dell'Assemblea dei Soci Fondatori. In particolare ad esso spetta:

- deliberare circa la decadenza dei soci; - deliberare l'ammontare delle quote associative annuali e la ripartizione delle somme;

- presentare all'Assemblea dei Soci Fondatori il rendiconto annuale delle attività associative, il bilancio consuntivo e la proposta di bilancio preventivo; - garantire l'osservanza del presente Statuto;

- promuovere e sostenere gruppi di lavoro su specifiche tematiche. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono valide quando sia presente la maggioranza assoluta dei componenti, al netto delle giustificazioni eventualmente pervenute e purché siano comunque presenti almeno i due terzi dei componenti.

PRESIDENTE

Dott. Augusto Iossa Fasano

VICEPRESIDENTE

Dott. Paolo Mandolillo

SEGRETARIO

Dott.ssa Cristina Bertani

TEAM MULTISCIPLINARE

Il team operativo dell’Associazione è multidisciplinare e opera prevalentemente in tre ambiti

Medico-sanitario

Psichiatri e psicologi che operano con particolare attenzione, ma non in maniera esclusiva, su casi PTSD sulla base del Paradigma Bionico Protesico;

Psico-sociale

Psicologi, counselor e specialisti in discipline innovative volte al benessere personale e relazionale che operano con approcci specifici ed integrati con pazienti e clienti di tutte le fasce di età, sia traumatizzati che non;

Aziendale

Psicologi, counselor e coach che operano in contesti organizzativi, attuando strategie di intervento sia sul singolo che sui team di lavoro.

Connessioni Social
TORNA SU